top of page

LA FAMIGLIA PIAZ

Il nucleo più numeroso

Finalmente un video con tutta la famiglia Piaz, che è un po' la famiglia Addams della mandria: tutti darkettoni, tutti strani per un verso o per un altro, unitissimi e legatissimi ma anche in competizione tra loro.

🐃 Piaz è la mucca più veterana della mandria: ha quasi 20 anni e nella sua "vita" precedente veniva utilizzata per le battaglie tradizionali tra mucche gravide in Val D'Aosta, le Batailles De Reines.
Ha uno spirito battagliero e fiero, ma è equilibratissima e gentilissima con gli umani.

Piaz è in eterna competizione con 🐮❄ Brina, la sua primogenita di cui era incinta quando è arrivata e che, ormai adulta, brama la sua corona 👑
Non è raro vederle mentre lottano intensamente, ma sono anche legatissime e sanno sempre quando fermarsi.
Brina ama essere al centro dell'attenzione in ogni momento, e non ha nessun freno nel relazionarsi con le persone!

😎 Er Piotta, o Tatanka, è il secondogenito di Piaz: una testa calda con gli altri maschi della mandria, ma un vero e proprio orsacchiotto tenerone con gli umani.
800kg di tenerezza con la passione per le risse da bar!

Piaz ha altre due figlie:

🧛‍♀️ Streganera, che seppur piccola di stazza ha una vociona da comandina e mette in riga tutti. È molto curiosa e "se la sente" un sacco: ha già l'impostazione da futura capobranco.

👸 Virginia, la più piccola e definitivamente l'ultima, per adesso è abbastanza spavalda e indipendente (Piaz è una mamma che lascia molta libertà ai figli) e forma un piccolo gruppo con Bufera e Hyena!

📚 Poi ci sono i figli di Brina!

😈 Ypsilon, la primogenita di Brina, è la Mercoledì Addams della famiglia.
Per lei è calzante la citazione:
"Mercoledì sta attraversando quel particolare periodo in cui le ragazze hanno un pensiero fisso."
"I maschietti?"
"L'omicidio!"
È però molto legata alla sua famiglia ed è da poco diventata mamma per la prima (ed ultima, se riusciamo) volta: la nanissima ma già incavolatissima 💥 Hyena che ancora non siamo neanche riusciti ad avvicinare a causa dei fin troppo premurosi atteggiamenti della mamma (praticamente ci carica e ci vuole incornare).

🤟 Brino, secondogenito di Brina, un nano rotondo e che rende calzante il detto "nella botte piccola ci sta il vino buono. Un po' emo, un po' sulle sue, un po' anima poetica.

🤟 AldoRock, altro figlio di Brina, è un tosto. Cresciuto insieme a Ghibli (figlia di Fulvia) e ad Astra, inizia un po' a fare il bullo. Cresce fiero e sicuro di sé e ancora prova a ciucciare il latte sia dalla mamma, sia dalla sorella, sia dalle amiche della mamma... da piccolo cercava il latte anche da Piero, che sopportava con pazienza.

L'ultima figlia di Brina è la piccola 🌨 Bufera.
Nata nella neve, la mamma l'ha poi tenuta qualche giorno al riparo nella stalla ma poi ha deciso che era pronta per la vita di mandria.

La cosa affascinante è che Piaz, Brina e Ypsilon stanno crescendo le loro figlie insieme... un asilo di famiglia!

✏ 🌾 QUANTO CONSUMA SOLO LA FAMIGLIA PIAZ IN UN GIORNO?
Circa 200kg di fieno al giorno!

Piano piano vi presenteremo tutti i nuclei familiari che compongono il branco che stiamo cercando di salvaguardare col nostro progetto di Rifugio.

Se potete darci una mano, anche piccolissima, a saldare gli arretrati delle forniture di fieno, ogni aiuto fa la differenza.
Ogni piccolo pensiero fa la differenza.

Questa è la nostra raccolta fondi mensile per il fieno... entro il 10 del mese dobbiamo arrivare alla prima freccia sulla barra!!!!

Il link per aiutare:
🌾🐄
https://www.leimprontedelbosco.org/donazionefieno
🌾🐄

(Mi sono impegnata parecchio per fare 'sto video e ora tocca fare le stalle col buio, oh!!!
Premiate i miei sforzi! 😅🙏 - Alessandra)

Dona fieno per la Mandria!

bottom of page