LEIMPRONTEDELBOSCOBOVINI1

CHI SIAMO

LE IMPRONTE DEL BOSCO ODV

è una giovane associazione per la tutela degli animali.
La Presidente è la Dr.ssa in Medicina Veterinaria Gessica Senzamici e la Vicepresidente è Alessandra Migliorini, studentessa di Medicina Veterinaria.

 

Stiamo lavorando a due obiettivi principali:
 

  •   la costituzione di un Rifugio per animali definiti "da reddito" e non, in particolare una mandria al momento composta da più di 70 bovini, un gregge di oltre 200 ovicaprini, 2 cavalli, 22 cani, 10 gatti e 10 maiali;
     

  •  sotto la gestione della dott.ssa Senzamici, la costituzione di un Centro di Recupero Animali Selvatici recuperati nella provincia di Arezzo. 

    Lo scopo è quello di prestare cure veterinarie al fine di poter immettere nuovamente in natura questi animali a seguito di un periodo di riabilitazione, e ospitare permanentemente gli animali non in condizioni di essere liberati.

 

Il progetto e l’associazione stessa sono stati fondati a seguito della gestione di un’emergenza riguardante un’attività produttiva in chiusura: un allevamento che già operava senza macellare gli animali ma che in concomitanza della chiusura dell’azienda ha chiesto aiuto per salvarli invece di destinarli alla vendita.

Alessandra è quindi intervenuta come volontaria e ha preso contatti con i Rifugi della Rete Dei Santuari Di Animali Liberi, insieme ai quali abbiamo trovato casa sicura per 280 capre e pecore.
In questo contesto, grazie ad una pecora che necessitava di cure abbiamo conosciuto la dott.ssa Senzamici.

A fronte dell’estrema difficoltà nel trovare sistemazioni valide per un così elevato numero di animali, i problemi derivanti dalla necessità di continui controlli post-affido, le ingenti spese di trasporto e anche e soprattutto per la volontà di preservare i legami fortissimi che uniscono i membri della mandria di bovini, dopo alcuni mesi di lavoro intenso abbiamo deciso di trasformare la gestione dell’emergenza nella costruzione di qualcosa, e nel settembre 2021 di fondare l’associazione per costituire per gli oltre 300 animali rimanenti un vero e proprio progetto di Rifugio.

 

Ci saranno molti lavori da effettuare per adeguare il luogo dove vivono gli animali ad ospitare un progetto a lungo termine e molte spese da sostenere oltre a quelle che già sosteniamo ogni giorno, ma la mancanza di una valida alternativa per questi animali ci rende molto determinati.
 

La situazione unica da cui è nato questo progetto è anche il suo punto di forza: non possiamo adeguare l’obiettivo al budget, ma dobbiamo adeguare il nostro sforzo all’obiettivo, cioè prenderci cura di tutti loro!
Siamo nati PER loro.
Siamo l’unica associazione no-profit in Italia che si occupa di un numero così elevato di bovini, con tutte le spese a ciò collegate.


E’ un percorso difficilissimo ma la nostra speranza è quella di coinvolgere sempre più persone e farle appassionare alle meravigliose dinamiche che legano questi animali nella loro individualità e socialità, alla vita di questi animali come soggetti che si autodeterminano, e non come oggetti.

...COS'È UN'ODV?

L'associazione o organizzazione di volontariato (ODV) è un ente senza scopo di lucro che persegue scopi solidaristici avvalendosi in modo prevalente del volontariato dei propri associati.

In questo caso l'associazione si occuperà di progetti di tutela degli animali.

...UN RIFUGIO?

Parte del progetto è di offrire una nuova casa per la vita alla mandria di bovini e al gregge di ovicaprini di cui già ci occupiamo, entrambi non produttivi.

La mandria ha vissuto molti anni insieme e i membri che la compongono sono uniti da legami fortissimi e complessi.

Vogliamo costruire una dimora dove possano continuare a vivere liberi e uniti.

SE VUOI APPROFONDIRE LA NOSTRA STORIA

Sketch freccia

DAL LETAME NASCONO I FIOR

Storie di cambiamenti

Oggi vi scrivo come Alessandra.
Una conversazione molto interessante avuta...

Leggi di più...

Puoi scegliere una donazione libera

una tantum o ricorrente

Oppure con Teaming 1€ al mese